Search results for " docenti"

showing 10 items of 56 documents

“Teacher of Italian as a non-native language for low educated users”. A new professional profile

2017

We aim at describing a new professional profile, i.e. “Teacher of Italian as a non-native language for low educated users”, as it has been defining within the research and teaching experience at the School of Italian language for Foreigners of the University of Palermo. In last years, migrants’ cultural features and age have changed and an increasing amount of people landing on Italian shores is constituted by MSNA (Unaccompanied Foreign Minors), mostly belonging to the category of LESLLA. This scenario imposes the definition of new competences, suitable for the training needs of these new users. Teachers of Italian L2 have to acquire literacy skills, which traditionally do not fall within …

Italiano L2 Didattica dell'italiano Formazione docenti AnalfabetiSettore L-LIN/02 - Didattica Delle Lingue Moderne
researchProduct

L'esperienza formativa come opportunità di apprendimento organizzativo per la scuola

2012

What are the most appropriate ways to activate changes in educational services in order to optimally answer to their institutional mandate in a complex society? This paper answers this question by adopting a organizational perspective that covers interconnected and coordinated learning processes, with all the actors of the educational system (pupils, teachers, parents, managers, administrative staff...) and, in a meta-level, of the system itself. After an excursus on the theories of the organization, useful information for making choices and conscious operational design in a systemic and ecological perspective are given.

lcsh:Theory and practice of educationAPPENDIMENTO ORGANIZZATIVO SCUOLA SISTEMA A LEGAMI DEBOLI FORMAZIONE DOCENTI GRUPPO DI LAVORO CLIMA ORGANIZZATIVO RIFLESSIONE AUTORIFLESSIONE VALUTAZIONElcsh:Llcsh:L7-991lcsh:Education (General)lcsh:LB5-3640Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Socialelcsh:Education
researchProduct

Learning strategies, decision-making styles and conscious use of technologies in initial teacher education

2018

The aim of this research is to develop a toolkit enabling to observe transversal skills of future teachers. The research was carried out with 236 students attending the Educational Technologies course at the Primary Education program at Palermo University, during academic year 2017/2018. The research hypothesis is that the knowledge of the initial situation of students, as much objective as possible, requires triangulation, comparison and integration of the information collected with three self-assessment tools. An Italian toolkit is now available. It allows to detect the following, at the beginning of the university course: (i) how students integrate ICT with disciplinary contents and teac…

initial teacher educationself-assessmentformazione iniziale docentiLearning Processes QuestionnaireDecision-Making Styles Questionnaireself-assessment.TPACKinitial teacher education; TPACK; Learning Processes Questionnaire; Decision-Making Styles Questionnaire; self-assessmentQuestionario sui Processi di Apprendimento-QPAlcsh:LQuestionario sulla Tipologia Decisionale-QTDautovalutazione.Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Specialelcsh:Education
researchProduct

QUALITÀ DELL’INCLUSIONE & INCLUSIONE DI QUALITÀ La formazione degli insegnanti e le strategie per promuovere la scuola inclusiva

Lo scenario internazionale si sta muovendo rapidamente verso la promozione di una scuola inclusiva. In Italia, questa realtà è affrontata da molti anni, ma le trasformazioni e il confronto internazionale hanno sollevato nuove domande e riflessioni critiche. In particolare l’attenzione oggi è posta su quello che, come affermato nel corso della Conferenza internazionale dell'UNESCO (2013), è considerato il fattore chiave dei processi di integrazione e di inclusione: la formazione degli insegnanti. L’attenzione della ricerca pedagogica viene posta sui fattori chiave dei processi di inclusione: la formazione degli insegnanti, lo sviluppo ed il monitoraggio dei contesti educativi nonché la …

Inclusione Formazione docenti questionario qualità inclusione Repository buone pratiche Profilo del docente inclusivoSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
researchProduct

Un profilo del personale docente

2016

Il capitolo ricostruisce le caratteristiche del personale docente degli atenei italiani (in termini di numerosità, inquadramento contrattuale, composizione per aree disciplinari, classi di età genere, ecc..; e tenta di individuare gli effetti dei criteri di valutazione che si stanno affermando nell'accademia italiana.

Università docenti capitale umanoSettore SPS/09 - Sociologia Dei Processi Economici E Del Lavoro
researchProduct

L’aula in classi multiculturali: approcci di Trasposizione Culturale tra pratica quotidiana e prospettive future sulla formazione matematica

2023

Il fenomeno didattico della multiculturalità è un tema in molti casi discusso, vissuto però sovente in ambito scolastico come problema, non come risorsa. Parecchi sono infatti gli insegnanti che, sperimentando quotidianamente la realtà multiculturale nelle loro classi, manifestano un disagio, spesso associato ad una successiva richiesta di formazione; in molti casi disattesa o non adeguata ai loro bisogni. La ricerca nazionale in campo educativo, rivolta allo studio di questi fenomeni, è infatti a uno stadio quasi embrionale: non molte sono le riflessioni pedagogico-didattiche dirette ad insegnanti e formatori che operano in contesti complessi come quelli qui presi in esame, ancor meno le i…

Settore MAT/04 - Matematiche Complementariclassi multiculturali didattica della matematica Trasposizione Culturale formazione docenti Oriente-Occidente
researchProduct

Teachers and inclusion: an empirical survey on specialist training for support teachers

2019

This paper illustrates the results of an empirical-experimental research conducted as part of the Specialization Course for support activities, held at the University of Palermo in the academic year 2016/17. The survey, concerning the effectiveness of training courses for teachers for the development of active learning, involved 450 teachers and had the main objective of investigating whether there was an actual increase in specific professional skills functional to school inclusion among those who attended the course. Despite leading to different kinds of meaningfulness, the pre/post-test data are evidence of a general positive improvement, highlighting how a student-centred approach has a…

competenze fondamentali per il processo di inclusione di ciascun allievo.Il contributo illustra gli esiti di una ricerca empirico-sperimentale condotta nell’ambito del Corso di Specializzazione per le attività di sostegno tenuto presso l’Università degli Studi di Palermo nell’a.a. 2016/17. L’indagine che si situa nell’ambito della problematica relativa alla efficacia dei percorsi formativi destinati ai docenti per lo sviluppo di un apprendimento attivo ha coinvolto 450 insegnanti e ha avuto l’obiettivo di indagare se vi sia stato un effettivo incremento di specifiche competenze professionali funzionali all’inclusione scolastica tra coloro che hanno conseguito la specializzazione. I dati ottenuti dal confronto tra pre e post test pur mostrando diversi livelli di significatività presentano un effetto complessivamente positivo del corso evidenziando come un approccio incentrato sullo studente abbia permesso di raggiungere risultati apprezzabili relativamente alle dimensioni didattiche comunicativo-relazionali e valutative e all’autoefficacia percepitaSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
researchProduct

Una marcia in più. Ricerca, didattica e documentazione per la formazione degli insegnanti di italiano L2

2016

Quando gli alunni stranieri sono cominciati ad arrivare nelle classi delle scuole di Palermo, la loro presenza è stata registrata in città, ma il fenomeno era molto circoscritto e nessuno di noi avrebbe previsto che si sarebbe trasformato nel tempo in un fenomeno rilevante. E' stato presto necessario confrontarsi con i nuovi bisogni degli insegnanti e delle scuole, con un approccio che tenesse insieme la ricerca nel campo della didattica dell’italiano come lingua non materna, la formazione degli insegnanti e le pratiche di insegnamento. Mentre si progettavano e si realizzavano i corsi di formazione in servizio per gli insegnanti delle scuole con alunni stranieri, si sviluppavano tesi di lau…

Italiano L2 Didattica delle lingue Formazione docentiSettore L-LIN/02 - Didattica Delle Lingue Moderne
researchProduct

Gli insegnati si raccontano … Matematica in Sezione

2013

Settore MAT/04 - Matematiche ComplementariMatematica classe formazione docenti
researchProduct

Il tirocinio dei futuri insegnanti al tempo del Covid-19

2022

La sospensione delle attività universitarie in presenza ha portato gli atenei a dover ripensare le modalità di svolgimento dei tirocini, nel rispetto della cornice normativa della regione di appartenenza. Nonostante il tirocinio sia un’attività complessa da tradurre in modalità a distanza, proprio per la sua natura pratica e contestualizzata, le università hanno cercato di dare una risposta tempestiva che risolvesse i problemi concreti sorti per la conclusione del tirocinio entro la scadenza prevista dalla norma, a fronte del cambiamento di scenario legato all’emergenza sanitaria. Tra Marzo e Aprile 2021 è stato somministrato a 2511 futuri insegnanti un questionario on line che affrontava i…

formazione iniziale dei docenti didattica universitaria tirocinio didattica a distanza emergenza sanitaria COVID-19Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
researchProduct